Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Politica Italiana  
Berlusconi: torna l'ombra dei tribunali

Berlusconi: torna l'ombra dei tribunali

Autore: Luca De Rossi - Redazione Cronaca
Data: 13/11/2011 14:55:55

 
 
 
A poche ore dalla salita al Colle di Silvio Berlusconi per presentare le proprie dimissioni da Primo Ministro, ecco subito tornare per lui l'ombra lunga dei tribunali e delle cause che lo vedono protagonista.
 
Ormai, non più sostentuto da più o meno legittimi i mpedimenti e senza l'ausilio del ruolo istituzionale, l'agenda di Berlusconi è ricca di appuntamenti giudiziari, fissati già da tempo. Berlusconi resta comunque parlamentare, per cui potrà sempre chiedere il legittimo impedimento o addirittura potrà non presentarsi in aula, risultando però contumace.
 
Fra Novembre e Dicembre, Silvio Berlusconi dovrà dipanare la matassa di molteplici impegni fra un'aula di tribunale ed un'altra.
 
Per la maggior parte dei casi, Berlusconi sarà in aula in veste di imputato ma il 9 dicembre dovrà presentarsi in aula a Milano come testimoneper il processo contro l'ex direttore di «Oggi» Pino Belleri che pubblicò nel 2007 alcune foto di Antonello Zappadu, che ritraevano il premier nel parco di Villa Certosa con alcune ragazze.
 
Per il resto, via ai processi in veste da imputato: il primo appuntamento è fissato al 21 novembre per un'udienza del processo Mediaset, in cui Berlusconi deve rispondere di frode fiscale per la creazione di presunti fondi neri attraverso l'acquisto di film destinati alle reti Mediaset dalle major americane.
 
Il 22 novembre verrà ascoltato nell'ambito dello stesso processo un teste in rogatoria dagli Stati Uniti. Questo processo in parallelo ne ha aperto un'altro: quello Mediatrade, in cui viene contestata a Berlusconi l'appropriazione indebita.
 
Se nulla osterà quanto sopra descritto, già a Gennaio si potrebbe avere la prima sentenza: quella del caso Mills.
 
 

L'articolo ha ricevuto 4160 visualizzazioni